NEWS

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALL’ISTANZA DI TRANSITO

È PREVISTO UN MODULO PER LA COMPILAZIONE DELL’ISTANZA?

È previsto un modulo di presentazione della domanda di transito secondo lo schema di cui al modello Allegato 1) della Circolare N. 43267/B1 del 21 Giugno 2011.

Quali documenti devono essere allegati all’istanza?

1) Processo verbale BL/B o estratto dei verbali mod. BL/G e BL/S firmato da tutti i componenti della competente Commissione medica, in originale o copia conforme, dal quale, nel contesto dei giudizi previsti dalla circolare N. 2/03 di DIFESAN, risulti:

  1. il giudizio di inidoneità al servizio militare incondizionato;
  2. l’espressa indicazione che l’inidoneità al servizio militare incondizionato sia conseguenza di “lesioni dipendenti o no da causa di servizio”. In caso di coesistenza di più lesioni dipendenti e non da causa di servizio ovvero per le quali sia in corso il relativo riconoscimento, la Commissione stessa deve precisare se la inabilità permanente sia da attribuire, se del caso in misura prevalente, alle une o alle altre;
  3. l’idoneità all’ulteriore reimpiego nelle corrispondenti aree funzionali del personale civile del Ministero della difesa ovvero l’indicazione della non idoneità a tale ulteriore impiego;
  4. eventuali controindicazioni all’ulteriore utilizzazione del personale in relazione ai profili professionali del personale civile del Ministero della Difesa, tenendo conto dell’infermità accertata (sia in caso di inidoneità al servizio militare incondizionato con idoneità nella riserva, sia in caso di eventuale inidoneità parziale in attesa del giudizio su dipendenza da causa di servizio, sia in caso di inidoneità assoluta), con l’esplicito richiamo all’Art. 930 del Decreto Legislativo 15 Marzo 2010, N. 66.

2) Modello GL Allegato C alla direttiva DIFESAN PROT. N. 5000/2007 con il quale l’Ente-Distaccamento-Reparto-Comando di appartenenza ha richiesto al Dipartimento Militare di Medicina Legale di competenza, ai fini dell’accertamento delle condizioni di idoneità al servizio, di avviare il militare alla visita medica collegiale da cui è derivato il giudizio di permanente inidoneità al servizio militare incondizionato e idoneità all’impiego civile.

3) Foglio “AVVERTENZE”, di cui all’Allegato A alla circolare di PERSOMIL DGPM/II/5/1.3 del 16 Giugno 2003, opportunamente sottoscritto dall’interessato.

4) Dichiarazione di autocertificazione di cui al modello in Allegato 2 alla Circolare N. 43267/B1 del 21 Giugno 2011, debitamente compilato a cura dell’interessato.

5) Foglio notizie di cui al modello in Allegato 3 alla Circolare N. 43267/B1 del 21 Giugno 2011 debitamente compilato a cura dell’Ente/Distaccamento/Reparto/Comando di appartenenza.

Avete avuto tanto in questo post, non perdetevi i prossimi appuntamenti. Prima di passare ad altro argomento, condividete l’articolo con amici e colleghi, questi consigli possono essere utili anche ad altri che come te si trovano in difficoltà. Buona lettura!

Ultime notizie