FAMIGLIA E VITA MILITARE

SUPPORTO ALLE FAMIGLIE DEI MILITARI IN ITALIA

In Italia il supporto alle famiglie dei militari non si è del tutto affermato. Purtroppo, ancora oggi, quando si cerca di parlare con qualcuno dei propri disagi, provati a seguito della mancanza del partner o di un genitore, ci si sente rispondere con frasi del tipo “sapevi a cosa andavi incontro” “ma guadagna un sacco di soldi” e si finisce per chiudersi in se stessi perché poco o per nulla compresi. Tutto questo porta all’insorgenza di disagi familiari che spesso si traducono in divorzi (non a caso il tasso di divorzi di membri delle Forze Armate in Italia è altissimo)

Nel 1993 un gruppo di mogli e fidanzate di militari ha dato vita ad un’organizzazione di supporto chiamata “3M Moglie, Marina, Militare” e, nel 2013 è nata a Grottaglie (TA) l’Associazione “L’altra metà della divisa” con l’obiettivo di fornire sostegno completo alle famiglie del personale militare favorendo serenità e benessere. Alla base di questa Associazione vi è il motto “insieme possiamo fare la differenza”, l’idea che si vuole trasmettere è quella che qualunque problema può risultare meno spaventoso se condiviso con altri.

La presenza di questi gruppi ed associazioni può essere considerata come un duplice aiuto offerto da una parte alle famiglie e dall’altra al militare che potrà assolvere al proprio ruolo con maggiore concentrazione, certo del fatto che i propri  cari non verranno mai lasciati soli.

Cari amici, Condividete l’articolo con amici e colleghi. Buona lettura!