NEWS

AMIANTO: LA STRAGE NELLE FORZE ARMATE

AMIANTO ED IL DANNO PER I MILITARI

 

L’asbesto comunemente chiamato amianto, identifica quei minerali fibrosi che hanno capacità infiammatoria e cancerogena. Questi minerali sono stati impiegati nelle installazioni e nei sistemi d’arma e anche nei mezzi di trasporto. Molti casi di mesotelioma tra i Militari dell’Esercito sono stati causati dall’uso delle pezze di amianto. Infatti, specialmente i fucili mitragliatori MG 42-59 e Beretta MAB38, necessitavano di continui cambi della canna surriscaldata. Per questo, è stata impiegata, fino alla metà degli anni 90, la cosiddetta pezza di amianto.

L’utilizzo di amianto nelle unità navali, piuttosto che nelle basi a terra, in Marina come nelle altre Forze Armate, è all’origine dell’epidemia di casi di mesotelioma. I minerali asbestiformi provocano mesotelioma, tumore alla laringe, al polmone, alle ovaie. Inoltre, hanno capacità cancerogena anche per la faringe, l’esofago, lo stomaco e il colon retto. Il numero di patologie asbesto correlate è quindi molto elevato. La relazione finale del 2018 della Commissione Parlamentare d’Inchiesta della Camera dei Deputati traccia un quadro impietoso, che fa riferimento a 830 casi di mesotelioma. In più la violazione di regole cautelari.

Ancora tutt’oggi, le unità navali della Marina, se costruite prima del 1992 contengono amianto. Quindi è necessaria ed indispensabile la bonifica come prevenzione primaria. Oltre che chiaramente all’assistenza medica e la tutela previdenziale e risarcitoria. Anche le altre malattie dell’amianto continuano a mietere vittime tra coloro che hanno svolto servizio nella Marina Militare, nell’Esercito e nell’Aviazione.

Marina Militare e procedimenti penali

In base alla strage di persone, civili e militari, in Marina, è in corso il processo penale presso la Corte di Appello di Venezia. Inoltre, sono in corso altre indagini del cosiddetto “Marina Ter” Intanto, il Tribunale Civile di Roma continua ad emettere le sentenze di condanna del Ministero della Difesa al risarcimento del danno.

Cari amici, approfondiremo l’argomento Marina Militare nel prossimo articolo con il Processo Marina bis e la tutela dei diritti delle vittime. Buona lettura!

Ultime notizie