NEWS

AMIANTO: PROCESSO MARINA BIS

EPIDEMIA NELLA MARINA MILITARE

 

L’utilizzo di amianto, in particolare nelle unità navali della Marina Militare Italiana, e nelle basi a terra, da quella di Taranto a quella di La Maddalena, a quella di La Spezia e a quella di Augusta e in tutte le altre basi ed arsenali, e perfino negli alloggi, ha provocato un fenomeno epidemico di patologie asbesto correlate. In particolare, sono stati registrati 530 casi di mesotelioma solo tra coloro che sono stati imbarcati nelle unità navali della Marina. L’amianto è causa di mesotelioma, il tumore del polmone, della laringe, della faringe, del colon, oltre ad altre neoplasie del tratto gastrointestinale, asbestosi, placche pleuriche e ispessimenti pleurici.

È nelle fasi finali il Processo Marina bis. Sul banco degli imputati, per la morte di 11 militari per mesotelioma da amianto, siedono Guido Venturoni Agostino Di Donna, Angelo Mariani, Sergio Natalicchio, Mario Di Martino e Umberto Guarnieri. Sono accusati di omicidio colposo. Il 23 Marzo 2022 il procuratore generale ha discusso per oltre 6 ore chiedendo alla fine la condanna per i 6 imputati. La pena di giustizia, per la precisione, che sarà la Corte di Appello a quantificare. I familiari delle vittime, già riconosciute Vittime del Dovere, si sono costituiti parte civile e sono assistiti, tra gli altri, dall’Avvocato Ezio Bonanni, presidente dell’ONA.

“Ci aspettiamo una sentenza coraggiosa che sia da monito per chiunque voglia mettere davanti alla salute dei lavoratori, compresi i militari, già esposti a molti pericoli, condotte che violano l’obbligo di tutela della salute, che vale per tutti, compresi i servitori dello Stato. La morte di 982 militari per mesotelioma, è solo la punta dell’iceberg rispetto ad una epidemia che è tutt’ora in corso, perché le bonifiche sono state tardive e incomplete. In questo momento, in cui ci sono venti di guerra, il ruolo delle Forze Armate è sempre più importante, e quindi dobbiamo salvaguardare i nostri uomini e donne, in divisa, da questi rischi del tutto inutili e inaccettabili”

Il personale civile e militare della Marina Militare riconosciuto Vittima del Dovere ha diritto ad ottenere i relativi benefici e le relative prestazioni previdenziali in caso di patologia asbesto correlata causata dall’attività di servizio o dallo svolgimento di missioni.

La Corte di Cassazione, III Sezione Penale, con Sentenza N. 3446/2019 ha annullato per la seconda volta l’assoluzione degli imputati nel processo Marina Uno. Il procedimento penale è ora pendente presso la Corte di Appello di Venezia. Il 06 Febbraio 2020, ha avuto inizio l’altro procedimento penale presso la Corte di Appello di Venezia (Marina Bis)

Cari amici, nei prossimi articoli torneremo a parlare dei Civili della Difesa, del Transito nei ruoli civili, delle differenti tipologie di Pensione e di molto altro ancora. Seguiteci!

Ultime notizie