NEWS

LEGGE 104/92 DECORRENZA PERMESSI

DECORRENZA E CESSAZIONE PERMESSI EX LEGE 104/92

 

Ai fini del riconoscimento e della decorrenza del diritto ai permessi previsti dall’Art. 33, commi 3 e 6, della Legge 104/92 in favore del lavoratore che presta assistenza, occorre far esclusivo riferimento alla data in cui la Commissione Medica ASL per l’accertamento dell’handicap, a definizione della fase istruttoria, accerta la sussistenza del requisito dell’handicap in situazione di gravità in capo al familiare da assistere o in capo al lavoratore stesso nel caso in cui usufruisca in proprio dei permessi. Si deve pertanto, far riferimento alla data di definizione indicata nel Verbale della Commissione Medica ASL, salvo che nello stesso sia espressamente determinata una validità decorrente dalla data di presentazione della domanda all’Inps.

In caso di revoca benefici, da quale giorno il dipendente cessa il diritto di fruire dei permessi?

In caso di revoca dei permessi per sopravvenuto difetto del requisito dell’handicap in situazione di gravità, il dipendente cessa di aver diritto a fruirne dalla data di notifica all’interessato del verbale con cui la Commissione Medica ASL non ha confermato, in sede di revisione del giudizio, il requisito medesimo.

Il dipendente ha la possibilità di cumulare i permessi al fine di prestare assistenza a più familiari portatori di handicap in situazione di gravità. Il lavoratore che chiede il cumulo dei permessi è tenuto a produrre una specifica dichiarazione di responsabilità con cui mostri di aver adeguatamente valutato l’impegno morale e giuridico che assume in ordine all’effettiva opera di assistenza familiare, nonché di aver opportunamente considerato i propri impegni di servizio, i quali giustificano l’opportunità di concordare preventivamente con il datore di lavoro un piano per la fruizione dei permessi stessi, fatte salve dimostrate situazioni di urgenza.

Cari amici, a presto con altri argomenti. Condividete subito l’articolo con amici e colleghi. Buona lettura!

Ultime notizie