PARI OPPORTUNITÀ, PARITÀ DI TRATTAMENTO E DIVIETO DI DISCRIMINAZIONE

LE PARI OPPORTUNITA’ NELLE FORZE ARMATE

In armonia con le Direttive dell’Unione Europea, nonché con il D. Lgs. N. 145/2005, al Personale Militare si applicano i principi di parità di trattamento e di pari opportunità tra uomini e donne. In particolare, per quanto concerne la parità di trattamento si evidenzia che essa si concretizza nel divieto di discriminazione diretta ed indiretta del Personale, laddove si intende per discriminazione:

• diretta quando una persona è trattata meno favorevolmente di quanto sia, sia stata o sarebbe trattata un’altra in una situazione analoga
  • indiretta quando una disposizione, un criterio o una prassi apparentemente neutri possono mettere persone di una determinata religione o convinzione, con una disabilità, di età o di orientamento sessuale in una posizione di particolare svantaggio rispetto ad altre persone, a meno che tale disposizione, criterio o prassi sia oggettivamente giustificata da una finalità legittima

Il campo d’applicazione di tale principio comprende l’intero spettro delle attività politico, socio culturali ed in particolare l’accesso al lavoro, la formazione professionale e le condizioni di lavoro, la protezione sociale (comprese la sicurezza sociale e l’assistenza sanitaria), le prestazioni sociali, l’istruzione, l’accesso a beni e servizi e la loro fornitura, inclusi gli alloggi e i trasporti.

Per quanto concerne il mondo militare l’applicazione di tale principio implica che non vi debba essere discriminazione in base al sesso e all’orientamento sessuale relativamente a:

– condizioni di accesso al lavoro, ai criteri di selezione, di arruolamento, di impiego, di progressione di carriera
– accesso a tutti i tipi e livelli di formazione, addestramento, perfezionamento e riqualificazione professionale
– condizioni di lavoro e alle retribuzioni
– partecipazione ad attività associative/rappresentative (entro i limiti posti dal Codice dell’Ordinamento Militare di cui al D. Lgs. 15 Marzo 2010 N. 66)

In sostanza, il concetto di Pari Opportunità si basa sulla necessità di uguaglianza giuridica e sociale fra uomini e donne, al fine di rivendicare la propria differenza di genere e di stabilire un giusto rapporto fra i sessi. Pertanto, lo scopo ultimo delle politiche relative alle Pari Opportunità è quello di dare vita ad una serie di iniziative e di norme tendenti al superamento di condizioni sfavorevoli per la realizzazione di un’effettiva parità uomo/donna in ambito lavorativo.

Cari amici, speriamo che l’argomento vi sia piaciuto. Torneremo sicuramente con altri dettagli e altri consigli. Condividete l’articolo con amici e colleghi. Buona lettura!