NEWS

PENSIONE PRIVILEGIATA

A CHI SPETTA E COME FUNZIONA LA PENSIONE PRIVILEGIATA

 

La Pensione Privilegiata è un emolumento a carattere continuativo riconosciuto al dipendente che, a seguito di un incidente in servizio, ha subito dei danni biologici permanenti. Le lesioni riportate, riconosciute dalla Commissione Medica, si dice che sono “ascrivibili” a Tabella. La Tabella a cui facciamo riferimento è quella “A” annessa al DPR. N. 834/81, in essa sono elencate tutte le infermità divise per categorie.

Spetta ai dipendenti appartenenti al Comparto Difesa, Sicurezza e soccorso pubblico:

  • dichiarati permanentemente non idonei al servizio a causa delle infermità/lesioni riconosciute dipendenti da causa di servizio
  • che, dopo la cessazione dal servizio, chiedono la concessione del trattamento privilegiato per infermità/lesioni già riconosciute dipendenti da causa di servizio ed ascritte a categoria, ovvero da riconoscere dipendenti e da ascrivere a categoria

COME SI RICHIEDE?

La Pensione Privilegiata di cui sopra, si può richiedere con due modalità:

  • D’UFFICIO in caso di decesso avvenuto in attività di servizio e per causa violenta nell’adempimento degli obblighi istituzionali (secondo Art. 184 DPR. N. 1092/73 e Art. 3 DPR. N. 461/01) oppure per cessazione dal servizio per riforma a causa di infermità/lesioni riconosciute dipendenti da causa di servizio o per infermità contratte nell’esporsi, per obbligo di servizio, a cause morbigene (a causa di agenti patogeni)
  • A DOMANDA del dipendente cessato dal servizio quando questi ritenga che le infermità sofferte siano da ricondursi a fatti di servizio oppure del coniuge superstite quando questi ritenga che l’infermità causa di morte del proprio congiunto sia da ricondursi a fatti di servizio

I fatti di servizio debbono costituire la causa unica, diretta ed immediata dell’infermità, lesione o morte ovvero rivestire un ruolo concausale efficiente e determinante.

La Legge Fornero ha introdotto delle importanti novità rispetto alla Pensione Privilegiata per il Personale del Pubblico Impiego. Nel dettaglio, con il Decreto Legge 201/2011, è stato abrogato qualsiasi istituto di accertamento della dipendenza dell’infermità da causa di servizio, dell’Equo Indennizzo e della pensione privilegiata per tutti i dipendenti pubblici, con una sola eccezione: il personale appartenente alle Forze Armate. Per questi, vi sono due diverse tipologie di Pensionamenti Privilegiati che vedremo nei prossimi articoli: il Tabellare e l’Ordinario.

Cari amici, grazie del sostegno. Nei prossimi articoli andremo ad approfondire l’argomento Pensione. Condividete l’articolo con amici e colleghi. Buona lettura!

Ultime notizie