PENSIONE PRIVILEGIATA QUALE TIPOLOGIA?

PENSIONE ORDINARIA E TABELLARE

Esistono due tipi di Pensione Privilegiata che possono essere richiesti in base a requisiti specifici:
– ORDINARIA
– TABELLARE
Ciò che accomuna queste due pensioni è il tipo di infermità che deve essere riconosciuta tramite causa di servizio e non deve essere suscettibile di alcun tipo di miglioramento.

La Pensione Privilegiata Ordinaria è regolata dall’Art. 67 del DPR. N. 1092/1973 e va a sostituire la normale pensione. Questo trattamento di privilegio è concesso ai dipendenti del Comparto di Sicurezza e Difesa, Vigili del fuoco e Soccorso pubblico. Spetta quindi agli appartenenti a queste categorie che hanno riportato infermità o lesioni dipendenti dal servizio reso.

Viene corrisposta in varie percentuali basate sulla categoria che viene assegnata al tipo di lesione o infermità. Tali categorie si riferiscono alla Tabella A del DPR. N. 915/1978.
La prima categoria prevede una retribuzione pari al 100% dei compensi pensionabili. Se si viene assegnati a categorie inferiori, dalla seconda all’ottava, la percentuale retributiva varierà diminuendo di categoria in categoria. La condizione è che l’interessato, all’atto della cessazione, abbia maturato almeno 15 anni di servizio utile, di cui 12 di servizio effettivo.

Per ottenere il riconoscimento della Pensione Privilegiata Ordinaria, una volta avviata la causa di servizio, bisognerà passare per una Commissione Medica che verificherà le lesioni e le eventuali infermità. Solo così si potrà ottenere una valutazione per ricevere la pensione. Inoltre, se le lesioni verranno stimate come non suscettibili di miglioramento si rientrerà nella Tabella A e si verrà ritenuti idonei per ricevere la pensione. Se invece le lesioni verranno giudicate come suscettibili di miglioramento si avrà diritto solo ad un indennizzo.

La Pensione Privilegiata Tabellare può essere richiesta da tutte le persone che hanno svolto il servizio militare di leva obbligatorio e/o volontario ed hanno riportato una malattia, infermità, ricovero ospedaliero, incidente, infortunio, riforma a causa del servizio prestato. Chiaramente, deve essere fatta una richiesta di riconoscimento per la dipendenza da causa di servizio al fine di ricevere una pensione facente riferimento a specifiche Tabelle. Inoltre, chi dovesse finire in ottava categoria riceverà un importo differente in base al tipo di infermità che verrà riscontrata. Vengono liquidate senza far riferimento alla paga percepita, poiché durante il servizio prestato non viene effettuata alcuna ritenuta per contributi previdenziali.

Inoltre, la Legge 437/91 (abrogata dal D.Lgs. 66/2010) stabilisce che la Pensione Tabellare Privilegiata spetta anche ai cittadini italiani “a seguito dello scoppio di armi e ordigni esplosivi lasciati incustoditi o abbandonati dalle Forze Armate in tempo di pace in occasione di esercitazioni“. Anche in questi casi si applica la normativa e gli importi del DPR. N. 915/1978.

Si dividono in:

• Pensioni dirette, quelle spettanti al militare, in base a provvedimento emesso dall’Amministrazione di appartenenza del militare
  • Pensioni di reversibilità, quelle spettanti ai familiari in caso di morte in servizio del militare, in base a provvedimento emesso dall’Amministrazione di appartenenza del militare (indirette) oppure quelle spettanti ai familiari a seguito del decesso del militare titolare di pensione diretta, in base a provvedimento emesso dalle Ragionerie territoriali dello Stato

La Pensione Privilegiata Tabellare corrisposta agli ex militari in servizio di leva, che hanno intrattenuto con il pubblico potere un rapporto di servizio obbligatorio, e non un rapporto di servizio volontario qualificato come di impiego, ha natura indennitaria ed è, pertanto, esente da IRPEF.

Cari amici, grazie del sostegno. Speriamo di essere stati utili con queste Nostre informazioni, nei prossimi articoli ancora tanti altri argomenti. Condividete l’articolo con amici e colleghi. Buona lettura!